La verifica dei sostegni funzionali consiste in un controllo del sostegno metallico, con particolare riguardo allo stato di corrosione della sezione d’incastro nel terreno, in quanto è proprio in questo punto che più si manifesta il fenomeno corrosivo.
Per la verifica dei sostegni funzionali utilizziamo apposita ed adeguata strumentazione, in quanto il solo esame visivo non fornisce i dati necessari per determinare lo stato di corrosione del sostegno al di sotto della suddetta sezione.
La nostra procedura prevede un esame visivo per valutare lo stato manutentivo generale del palo ed un successivo esame strumentale per misurare i parametri che caratterizzano il fenomeno corrosivo (velocità di corrosione), un esame ad ultrasuoni per determinare lo spessore residuo del metallo nel punto corroso ed eventualmente un esame endoscopico per verificare la presenza di corrosione interna.
La complessità di tale controllo si deve alla casualità ed imprevedibilità con cui si presenta il fenomeno corrosivo, all’interferenza di agenti esterni che ne possono modificare la sua velocità ed alla corretta valutazione del suo reale livello, per poter decidere la sostituzione del sostegno o la sua revisione nel tempo.
Se pertanto non si monitora costantemente l’intera popolazione di pali presenti sul territorio, è possibile che una piccola percentuale di essi possa essere interessata da fenomeni corrosivi che una volta innescati procedono così rapidamente da non permettere alcun intervento di salvaguardia.
Di conseguenza è altresì importante effettuare trattamenti anticorrosivi.